5 modi per restare concentrati in ufficio | Blog Professionisti Digitali Wolters Kluwer Italia

5 modi per restare concentrati in ufficio

Tempo di lettura: 3 min
5 modi per restare concentrati in ufficio

Niente paura, capita a tutti. Sei in un ufficio e stai per terminare un’attività. A un tratto, arriva qualcosa di nuovo sulla tua scrivania.
E non importa se la novità è poco importante, il tuo cervello gli darà comunque importanza.
Passano 5 minuti, poi 10, diventano 15... E ti stai ancora occupando della novità. Così il tempo vola, insieme alla tua concentrazione.
Terminata la distrazione, non riesci più a riportare l’attenzione su ciò che stavi facendo e rischi di commettere errori.
Come risolvere questo problema e riuscire a mantenere la concentrazione in ufficio?

Modi per restare concentrati in ufficio

Ci sono diversi modi e piccoli stratagemmi per farcela, ma mantenere la concentrazione deve essere una tua decisione attiva e volontaria.
Raggiungere una maggiore concentrazione favorisce un lavoro più sereno, efficiente e con una ridotta possibilità di commettere errori

1. Organizza la tua giornata

Fai una semplice lista di attività giornaliere - le cosiddette “to-do list” - da creare ogni sera alla fine della tua giornata lavorativa. Il giorno dopo saprai subito qual è l’attività più importante che devi svolgere, quali hanno una scadenza a breve, quali richiedono un controllo e riscontro da un collega o dal tuo responsabile e così via.
Di solito, nelle prime ore del mattino la concentrazione è maggiore. Prova quindi a svolgere, come prima attività il mattino, quella per te più importante.
Durante la giornata, con il calo naturale della tua concentrazione, potrai dedicarti ad attività di minor rilievo che richiedono minore attenzione. 
 

2. Riduci le distrazioni visive

La tecnologia facilita il nostro lavoro quotidiano, ma spesso può diventare una fonte di distrazione.
È necessario quindi dosare la tecnologia e i diversi strumenti e applicazioni che usiamo ogni giorno.
Durante un’attività importante puoi ad esempio semplicemente togliere la suoneria - e anche la vibrazione - del tuo smartphone o chiudere il programma di posta.
Le notifiche visive - come lo smartphone che si illumina e i messaggi sullo schermo del pc - interferiscono infatti con la tua concentrazione.

3. Lavora in blocchi di 25 minuti

Tweet: Vuoi mantenere la #concentrazione in #ufficio? Organizza le tue attività in blocchi di max 25 min secondo la “#TecnicaPomodoro”: la tecnica parte dal presupposto che la concentrazione dura al max per 25 minuti consecutivi. Leggi il post di @Prof_Digitali http://bit.ly/2B4nHOO

Puoi organizzare le tue attività a blocchi di tempo seguendo la “tecnica del pomodoro”, che parte dal presupposto che la nostra concentrazione dura al massimo per 25 minuti consecutivi.
Per compiti più complessi puoi organizzarti lavorando per due o più “pomodori” di seguito per la stessa attività.
Ricorda però che ogni blocco di tempo richiede al suo termine una breve pausa (prendi un caffè o dell’acqua, rilassa i muscoli contratti di collo e spalle) che non sia legata all’attività che stai svolgendo.

4. Riduci i suoni

Per brevi periodi, nei momenti lavorativi più stressanti e con scadenze serrate, puoi “isolarti” dai tuoi collaboratori e lavorare in tranquillità semplicemente utilizzando una sala riunioni. Oppure puoi restare alla tua scrivania, ma ascoltando della musica per rilassarti e al tempo stesso ridurre la percezione dei suoni intorno a te.
I suoni che il cervello percepisce influenzano infatti la capacità di concentrarci.

5. Rendi la tua postazione confortevole

Per lavorare al meglio, non solo la mente, ma anche il corpo devono essere rilassati e tranquilli.
È infatti necessario ottimizzare anche lo spazio fisico che ci circonda.
Primo fra tutti: la postazione lavorativa.
Una postazione di lavoro confortevole comprende una sedia comoda e regolata alla giusta altezza rispetto alla scrivania, una scrivania ordinata e con a portata di mano gli strumenti e i documenti più importanti e utilizzati più spesso.
Lavorare in un ambiente ordinato permette di aiutare la mente a restare più rilassata e di ridurre lo stress, mantenendo più a lungo la concentrazione sulle attività da svolgere.
 

mantenere concentrazione ufficio documenti  

In conclusione

Siamo tutti circondati da eventi e persone che al lavoro influiscono sulla nostra attenzione e che sono la causa di errori quotidiani.
Inizia a sfruttare anche uno solo dei modi elencati per mantenere la concentrazione. Sperimentali tutti e poi usa quello che più si adatta al tuo modo di lavorare.

Scritto da Redazione
Creato il 6 Febbraio 2018 - 12:00pm
Categoria: efficienza in ufficio
Condividi il post