3 modi di evitare errori d'inserimento dati | Blog Professionisti Digitali Wolters Kluwer Italia

3 modi di evitare errori d’inserimento dati

Tempo di lettura: 2 min
3 modi di evitare errori d’inserimento dati

Il sogno di tutti è quello di svolgere il proprio lavoro quotidiano in un ambiente silenzioso, confortevole, rilassante e senza scadenze e ritmi stressanti.
Purtroppo la realtà è un’altra e svolgere attività ripetitive, come l’inserimento dei dati in diversi documenti digitali, abbassa la concentrazione sulla singola attività che si sta svolgendo e riduce la motivazione di chi la svolge, che potrebbe dedicarsi ad attività di maggior valore.
Ripetere numerose volte sempre le stesse azioni, giorno dopo giorno, sotto stress e con la fretta di scadenze imminenti, aumenta la possibilità di commettere errori.

evitare errori inserimento dati

Il rischio di commettere errori nelle attività ripetitive nasce proprio dalla sicurezza che deriva dall’aver compiuto quell’azione numerose volte.
Si tende quindi a prestare meno attenzione a calcoli, formule, dati e non si controllano i valori inseriti e digitati.
Ci sono però dei metodi utili per evitare di commettere errori durante l’inserimento di dati.

1. Svolgere l’attività quando si è più concentrati e in un ambiente adatto

Solitamente le prime ore del mattino favoriscono la concentrazione e questo permette una maggiore efficienza nel lavoro.
Svolgere attività ripetitive in un ambiente più silenzioso rispetto al normale contesto lavorativo - sala riunioni o postazione più riservata e lontana dagli altri colleghi - facilita notevolmente la concentrazione.

2. Suddividere le operazioni in micro-attività

Suddividere i compiti in azioni più piccole - i cosiddetti i “micro-task” - semplifica le attività stesse.
Ogni micro-attività verrà terminata in meno tempo e sarà più probabile che per azioni piccole e brevi le interruzioni e le distrazioni saranno minori, con conseguente riduzione delle possibilità d’errore.

3. Automatizzare l’inserimento dati con un software

Delegare l’attività a un software ci libera di un’enorme quantità di lavoro a basso valore.
Esistono infatti strumenti che facilitano l’attività sia di acquisizione che di inserimento dei dati da documenti di tipo diverso.
Quante ore dedichi ogni giorno all’inserimento dati manuale per adempimenti contabili?
Con un tool automatico, tutto questo tempo può essere destinato ad attività più importanti per l’ufficio e di valore maggiore per te e per i clienti.

In conclusione

Una certa percentuale di errori sul lavoro è inevitabile, siamo umani. Ma ti abbiamo suggerito una serie di accorgimenti semplici ed efficaci per ridurre gli errori al minimo.
Buon lavoro!

Scritto da Redazione
Creato il 6 Febbraio 2018 - 10:00am
Categoria: efficienza in ufficio, tecnologia in ufficio
Condividi il post