5 vantaggi di una soluzione ERP modulare | Wolters Kluwer Italia - Tax & Accounting web site

5 vantaggi di una soluzione ERP modulare

Tempo di lettura: 2 min
5 vantaggi di una soluzione ERP modulare

I gestionali sono ormai diffusi nel 91% delle PMI italiane e la gran parte delle aziende ha ormai informatizzato da tempo, tramite uno o più sistemi ERP, i propri processi aziendali “gestionali”, rendendoli così efficaci ed efficienti.

Esistono tuttavia molti altri processi chiave che si prestano a una trasformazione radicale in termini di semplicità ed efficienza grazie all’apporto di software dedicati.

I processi “extra-gestionali” sono spesso gestiti con documenti cartacei, file Excel e così via, con il rischio di errori, inefficienze e insoddisfazione dei clienti.

L’acronimo ERP sta per Enterprise Resource Planning, una soluzione tecnologica che aiuta le aziende a pianificare e gestire le proprie risorse: dal magazzino ai fornitori, dalla produzione alle vendite, dal personale ai clienti.

Il tutto tramite un insieme di moduli, ognuno dedicato a una funzione aziendale (gestione del magazzino, gestione dei clienti etc) che vanno scelti e assemblati a seconda delle esigenze dell’azienda.

Ecco quali sono i vantaggi di scegliere una soluzione ERP modulare per la tua azienda:

1. Risparmi tempo

Utilizzare un unico strumento contenente tutte le informazioni della tua azienda facilita e semplifica le attività di ricerca, modifica e aggiornamento delle informazioni stesse.

2. Riduci gli errori

Una scarsa organizzazione di documenti e file aumenta la possibilità di errori: corri il rischio di lavorare su dati non aggiornati, o di portare un errore da un documento trascrivendo manualmente; al contrario, tramite un software completo di tutte le funzionalità utili per la tua azienda, hai a disposizione sempre i dati aggiornati, i documenti e file online ordinati e a disposizione di colleghi e collaboratori.

3. Riduci i costi

Hai mai confrontato i costi di singoli software per gestire il CRM, la contabilità, il magazzino, la fatturazione e i processi di produzione? Le licenze e l’aspetto IT di gestione dei database?
Con un unico software, con all’interno tutti i moduli funzionali alle tue esigenze di business, lavori su un’unica piattaforma e risparmi!

4. Rendi la produzione più efficiente

L’ERP aiuta a coordinare tutta la catena di produzione, distribuzione e gestire eventuali reclami e resi.
Più aziende che lavorano insieme possono integrare i loro ERP, facilitando al massimo lo scambio di dati tra una e l’altra.

5. Rendi "standard" i processi di monitoraggio

Gestire in modo centralizzato e condiviso tutte le attività di carattere commerciale, amministrativo e di assistenza che ruotano intorno al cliente ti permette di avere la visione completa dell’andamento delle relazioni con i tuoi clienti e fornitori.

Hai ancora qualche dubbio? Richiedi informazioni sul nostro ERP Arca EVOLUTION: ti contatteremo per rispondere a tutte le tue domande!

Scritto da Redazione
Creato il: 9 Luglio
Tema: azienda efficiente
Categoria: ERP modulare
Condividi il post