OCR: cos'è e come sfruttarne le potenzialità | Blog Professionisti Digitali Wolters Kluwer Italia

OCR: cos'è e come sfruttarne le potenzialità

Tempo di lettura: 3 min
OCR: cos'è e come sfruttarne le potenzialità

L’OCR, Optical Character Recognition - riconoscimento ottico dei caratteri - è il processo di scansione e conversione dei documenti cartacei in file elettronici tramite riconoscimento dei caratteri presenti nel documento iniziale.
Questo processo di conversione permette di elaborare i dati presenti sui file elettronici in modo più semplice e veloce.

cosa fa l'ocr e funzionalità

L’utilizzo dell'OCR precede anche l'avvento dei computer, con brevetti originali datati fino al 1929.
Naturalmente, gran parte dei progressi significativi in OCR sono direttamente legati all'evoluzione informatica.
Di solito, più è avanzato il sistema OCR, più risorse di calcolo sono necessarie per utilizzarlo, come ad esempio un processore più potente per elaborare velocemente i dati.

Tra i diversi ambiti che beneficiano dell’uso dell’OCR, troviamo la contabilità.

Questo processo apporta vantaggi alla gestione contabile nel suo complesso.
Grazie al riconoscimento dei caratteri è infatti possibile digitalizzare il processo che va dalla consegna dei documenti fino alla loro conservazione, rendendo più semplice e veloce anche la loro consultazione.


Curiosità sull’OCR

L’OCR è diventato negli ultimi anni una tecnologia importante, diffusa e in continua crescita in molti settori professionali.
Le attività di ricerca e sviluppo di questa tecnologia sono molto attive in Giappone per realizzare delle macchine a basso costo che possano leggere i complessi caratteri di scrittura Kanji.
Queste macchine verranno largamente usate negli uffici come base per le interfacce dei programmi presenti nei computer.


In molte applicazioni, tra cui librerie legali, contabili, bancarie, assicurazioni, backup remoti e gestione dei record, l'OCR automatizza il modo con cui le aziende elaborano i file.

L'OCR si presta direttamente all'estrazione dei dati e riduce i costi associati all'elaborazione di moduli.

OCR applicato alla contabilità di Studio

Nell’elaborazione delle fatture, l’OCR permette di risparmiare tempo e ridurre i costi in termini di conversione dei documenti cartacei in documenti elettronici.
Ad esempio, l'inserimento di informazioni sui documenti in un database, noto anche come codifica a campo, è spesso un’attività molto costosa.
Utilizzando file convertiti elettronicamente, invece della carta originale, il processo di codifica di campo può essere automatizzato.

La tenuta della contabilità IVA si basa sulla raccolta dei documenti emessi e ricevuti dall'azienda o dal Professionista e consegnati allo Studio.
Da qui parte l'attività dello Studio: dal mettere in ordine i documenti ricevuti dai clienti all’inserimento dei dati contabili, fino all'archiviazione del documento cartaceo.

L'OCR estrae dalla fattura i dati utili per il data-entry - come il numero della Partita IVA, il numero e la data del documento, il totale, l'imponibile distinto per aliquota IVA.

Tutte informazioni che l'operatore, senza l’utilizzo dell’OCR, dovrebbe trovare sul singolo documento e poi digitare manualmente.
Inserito all'interno di un flusso di lavoro di acquisizione dati, l’OCR comporta molti vantaggi per gli utilizzatori, tra cui la significativa riduzione del costo totale di archiviazione, un risparmio che di per sé giustifica i costi per il software che integra questa tecnologia.

Tweet: L’#OCR permette la #RiduzioneCosti di #archiviazione, automatizza il modo con cui le aziende elaborano i file e ne semplifica la gestione. Leggi il post su #Automazione e #RiconoscimentoCaratteri di @Prof_Digitali http://bit.ly/2Bs3une

Glossario dell’OCR

  OCR
Optical Character Recognition, è la tecnologia che consente di tradurre i caratteri scansionati da un documento cartaceo a un testo in formato digitale.

  ICR
Intelligent Character Recognizing (Riconoscimento intelligente di caratteri).

  PDF
Portable Document Format, è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems nel 1993.
I documenti sono visualizzabili in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli.

  Word
Programma per elaborare testi prodotto da Microsoft.
È parte della suite di software di Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. Attualmente è il word-processor più utilizzato nel mondo.

  Excel
Programma per elaborare e gestire fogli di calcolo elettronici prodotto da Microsoft. È parte della suite di software di Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh.

  XML
Sigla di eXtensible Markup Language è un metalinguaggio per la definizione di linguaggi di markup, ovvero un linguaggio marcatore basato su un meccanismo sintattico che consente di definire e controllare il
significato degli elementi contenuti in un documento o in un testo.
Il nome indica che si tratta di un linguaggio marcatore (markup language) estensibile (eXtensible) in quanto permette di creare tag personalizzati.
 

In conclusione

Utilizzi già un sistema OCR per il tuo lavoro? Come definiresti la tua esperienza con questo strumento?
Se vuoi approfondire il tema, non perderti i prossimi post e scarica l'ebook sull'OCR!

Scritto da Redazione
Creato il 8 Febbraio 2018 - 11:00am
Categoria: tecnologia in ufficio
Condividi il post